mercoledì 9 febbraio 2011

Vellutata di fave e finocchi con polpette di magro.... il sole mentitore..

Il tempo si sta calmando, il sole a volte fa capolino e ti sussurra dolci pensieri, come tirar fuori dall'armadio i vestiti un pò più leggeri e riporre sciarpe, sciarponi e maglioni. Poi magari lo fai , come è successo a me, e ti rendi conto che non è molto sensato riporre tutti i maglioni pesanti, che la sera c'è un freddo che ti gela e che se siamo a Febbraio ed è considerato ancora inverno, bè, ci sarà un motivo. Così quando sei andata al lavoro, indossando una camiciola di cotone e un gilet di misto lana e senti le tue braccia diventare piano stallattiti, capisci subito perchè, ti comincia a tamburellare in testa il pensiero che magari qualche maglione va ripreso, sempre ammesso che riesci a sopravvivere all'ipotermia.
Arrivo a casa attraversando un paese che dorme, rintanato in casa, immerso da una nebbia sottile di umidità che si condensa ad un metro da terra, mentre un venticello tremendo e gelido mi gela ad ogni passo. I camini sono ancora accesi, si nota da ogni casa lo sfumacchiare costante della cappa fumaria. Con i miei tacchi gelati macino strada, come una maratoneta con notebook e libri al seguito. Ari neanche esce a farmi le feste, mi guarda da dietro la porta col suo pupo in bocca, sbadiglia, fa troppo freddo, mi ci vuole un'ora a girare la chiave per le mani contratte, alla fine ci riesco e un sottile tepore mi parla di vellutata calda accompagnata da adorabili polpettine di vitello fragranti..

VELLUTATA DI FAVE E FINOCCHI CON POLPETTE DI MAGRO


INGREDIENTI:

(per vellutata)
200 gr  di fave verdi,
200 gr di finocchi,
100 gr di zucca gialla,
2 patate,
1 cipolla,
2 carote a pezzi,
sedano,
salvia e timo,
sale
olio evo
formaggio

(per polpettine)
200 gr di macinato di magro,
1 uovo,
1 tazzina di pangrattato,
aglio,
un ciuffo di prezzemolo,
buccia di limone grattugiata,
sale,
olio evo,
2 cucchiai di parmigiano

La ricetta è semplicissima si soffrigge nell'olio la cipolla intera tagliata a pezzetti poi di seguito si aggiungono: i tocchetti di patate e di finocchi, le fave, le due carote e tagliate il sedano e zucca gialla. Si allunga con acqua calda e solo a pochi minuti dalla fine si aggiunge la salvia frantumata e il timo.


Nel frattempo che  la vellutata, si cuoce in una scodella si mischia il tritato di carne con l'uovo, il formaggio, quattro cucchiai di pangrattato, l'aglio triturato, la buccia di limone, il sale. Se l'impasto è troppo molle aggiungere del pangrattato, se troppo duro basterà un cucchiaio di latte. Fare delle polpettine piccole, aiutandosi con le mani e passarle su un letto di pangrattato. Soffriggerle in olio caldo.
Se cuocete in olio extra vergine d'oliva alla temperatura giusta non avrete neanche bisogno di farle asciugare su carta assorbente e la frittura sarà perfetta!



Passate al mix la vellutata una volta raffreddata e servite calda con un pò di formaggio assieme alle polpette da inzuppare o gustare una appresso all'altra ...poi riorganizzatevi l'armadio e tirate fuori qualche maglione invernale e riponete la camicia carinissima ma troppo leggera   ;)

PS: Il bicchierozzo è di Primitivo!

Con questo post partecipo al contest di Minù:


12 commenti:

  1. gnam gnam.... ho tutti gli ingredienti mi sa che me la faccio... a roma invece pare che finalmente sia tornato il sole

    RispondiElimina
  2. mi sembra un ottimo modo per contrastare il gelo! la zuppa è ottima ma le polpettine poi.. che golosità :)

    RispondiElimina
  3. ciao
    stavo gironzolando tra i vari blog e sono finita nel tuo
    proponi bellissime ricette
    penso che mi vedrai spesso a curiosare
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto caldo , avvolgente come la coperta di Linus, davvero l'ideale in queste serate ancora molto fredde!!!Un abbraccio e complimenti per il tuo modo di raccontare!!!

    RispondiElimina
  5. queste polpette mi sembrano divine!

    RispondiElimina
  6. Adoro le fave...e le polpette...e questo blog! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori subito!

    RispondiElimina
  7. che delizia...
    qui stamattina alle 7 c'era un sole splendido... sono andata in camera a svegliare Princi e, come per magia, alle 8 era scomparso tutto sotto la nebbia... mah!

    RispondiElimina
  8. Una sera nebbiosa, il freddo che scompare al tepore della casa accogliente, una zuppa calda e profumata!
    Che bello!!

    RispondiElimina
  9. Sta tranquilla che ove abito non mi verrebbe mai in mente di mettere via i maglioni: figurati che ho acceso la coperta scaldasonno fino agli inizi di giugno qualche anno fa...
    Ma una zuppa come questa con le polpettine poi... me la mangerei anche a ferragosto!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. è una ricetta davvero bellissima, perfetta per la sera ^_^ adro quelle polpettine :>

    RispondiElimina
  11. Questa vellutata sa di caldo, di casa,di camini accesi e di calde coperte.Anche l'inverno ha le sue bellezze.Grazie.

    RispondiElimina
  12. in effetti anche qui di giorno è caldo e la sera si ghiaccia!!! La vellutata è l'unica cosa che ci può aiutare in queste fredde e tristi sere!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...