martedì 22 febbraio 2011

Il liquore d'alloro e vecchi merletti....

Un film davvero carino, vecchio vecchio ma intramontabile, recita: arsenico e vecchi merletti.
Ora il titolo non l ho pensato perchè questo alloro avvelena, tutt'altro, anzi lo consiglio perchè è buonissimo..mi è invece venuto in mente per via dei merletti .
Quando sono incavolata o agitata per qualcosa, qualcosa di importante dico, rovisto, rovisto e metto in ordine, nella mia stanza  nei miei pensieri. Ebbene si ora potrebbe sembrare strano, da parte mia che sono una disordinata cronica, che se non c'è casino sembra che non sia contenta, che se per caso nella mia stanza entrano i ladri devono prima mettere in ordine per capire come muoversi. Ma in realtà quando ho brutti pensieri che frullano come un macinino inceppato nella mia testa, comincio a darmi al respira e agisci, qui ed ora. Probabilmente perchè ho bisogno di cominciare da qualche parte, trovare un angolo che segni il mio inizio, cercare tra oggetti e polvere tracce dei miei pensieri e delle possibili risposte. Sembra che sia entrata nell'età adulta che soppesi con più maestria comportamenti che prima assumevano colorazioni più neutre non da essere problematizzate. Così presa dal vortice ho rovistato nel grande baule della nonna in soffitta, cercando tracce di  antichi gesti e frettolose parole sotto il guizzo dell'unicinetto fermo e mobile tra le nodose dita. La polvere al sole riluce, come frammenti di madreperla sottile, se non sbaglio era Calvino a dire che ciò che per alcuni è polvere per altri è vita. La serratura di ferro cede e c'è un profumo di cotoni preservati e antichi disegni sussurrati, di sguardi che "rubavano" insegnamenti, più veloci e scaltri della parola, di larghe sottane e grembiuli bianchi dal profumo di talco. Cominciare da una maglia e percorrerne a raggiera i lembi, creando colli merlettati laddove era un ammasso di filo disordinato, cambiare punto di vista, saltellare nell'irrazionale che a volte può essere più razionale del suo opposto, cercare tra le trame di fili sapientemente mescolati una tua traccia e sentirne lo spessore sotto i tuoi polpastrelli, avere il coraggio di seguirla, sentire sotto le tue narici il profumo che lascia l'amido al suo passaggio, sorridere al vecchio gatto della vicina e impilare quelle meraviglie, tra lenzuoli, coperte, centri e centrini , ogni colore per un pensiero: rosa, azzurro, bianco, beige e farli esplodere tutti insieme nella bassa volta a vetri, che si affaccia al cielo de primo mattino ed accorgersi che sono gli stessi colori dell'alba, tutti in una volta sola.

LIQUORE D'ALLORO


INGREDIENTI:

25 foglie di alloro biologico
1 litro di alcool
1 litro di acqua 
500 gr. di zucchero



Si mettono in infusione per almeno 10-15 gg nell'alcool al buio.
Passati i quali si filtra e si mescola con lo sciroppo ottenuto portando in ebollizione l'acqua e lo zucchero.
Il filtro che uso è tipo cotone garza. La bottiglia se è di vetro chiaro è più bella perchè se ne può ammirare il bel colore, sembra distillato di clorofilla! Attenzione però a non farle vedere il sole perchè altrimenti vi accorgerete che il bel colore verde sgargiante, lascia il posto ad uno marroncino e meno entusiasmante, anche se il sapore sarà ottimo lo stesso.
 E' un ottimo digestivo e il suo profumo di alloro vi avvolgerà,  da mangiare con un pezzetto di pasticciotto o dei cioccolatini di caffè amaro, delizioso break per scacciare i brutti pensieri, il resto poi lo faranno le vostre migliori amiche che per fortuna il tempo passa ma loro ci sono sempre !


26 commenti:

  1. Questo liquore che hai preparato sembra di uscire da un vecchio ricettario della nonna,magari se rovisti ancora un pò nel tuo baule mi sa che lo trovi.Così come sono sicura che ritroverai i tuoi buoni pensieri.Bellissimo post.Un bacio.

    RispondiElimina
  2. :O merletti bellissimi!!!
    e che colore ha questo liquore!!!
    tutto bellissimo complimenti e la ricetta me la segno subito ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le ricette dei liquori fatti in casa...Questa bottiglia è meravigliosa!!!
    Ottima idea regalo ^__^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. molto invitante, non l'ho mai assaggiato questo liquorino...

    RispondiElimina
  5. ciao ci conosciamo?
    è ... è andato di là. si è andato di là.... seguimi!!! perchè mi stai seguendo?

    Si ti sto seguendo anche io.....

    Avevo voglia di scrivere sta cazzata e quale migior blog se non il tuo

    RispondiElimina
  6. @cinzia : si si è un'ottima idea regalo sempre che si riesca a resistergli ..è troppo buono !

    @ bussolina : ahaha capita che abbiamo i minuti da schizzate le tue incursioni sono sempre ben accette

    @strawberryblonde si in effetti lo preferisco come goccetto di fine cena ha un sapore avvolgente, con questo profumo di alloro che è come dire...meditativo?! ;)

    RispondiElimina
  7. Io l'alloro lo prendo come tisana unito ai semi di finocchietto selvatico, non immaginavo mai al mondo che si potesse fare un liquore...complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  8. Un liquore delizioso, molto originale, segno la ricetta!!! Grazie cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina
  10. che bella ricetta
    non conoscevo il liquore all'alloro
    complimenti
    ciao katya

    RispondiElimina
  11. Una bella ricetta per un liquore il colore poi è bellissimi, ciao

    RispondiElimina
  12. He preparado y sé de varios licores ,pero de laurel que me encanta no lo había hecho,es original,tengo un árbol de laurel en casa,ésta receta me encantó,la voy a preparar,abrazos.

    RispondiElimina
  13. il film è bellissimo, adoro i film di quell'epoca... il liquore è buonissimo... fidati!!! e Princi ha scoperto la polvere nei raggi del sole proprio questa mattina al risveglio dopo una notte di febbre... pensa te quanti pensieri con il tuo post... dovrò mettere ordine??? :D

    RispondiElimina
  14. ...Frank Capra, intramontabile :) che bel post...anch'io sono un po' come te per quanto riguarda il discordine e ho un'adorazione per i bauli delle nonne :) particolarissimo questo liquore, non l'ho mai assaggiato!quel verde è proprio meraviglioso :) ti abbraccio, Babette cara!e spero che torni presto la serenità (che si porterà dietro anche un po' di sano disordine in stanza :D ) bacioniiii

    RispondiElimina
  15. Deve essere sicuramente buono, l'alloro nelle tisane mi piace molto! Ciao

    RispondiElimina
  16. Anche tu sei un tipo un pò tormentato come me ..a volte!!!!
    Mi è piaciuta la nota romantica che pervade l'inizio del tuo post, romantica e delicata intrisa di dolci ricordi!!
    Alloro biologico??
    In giardino ho un bel numero di alberelli...e conto di preparalo appena possibile in alternativa al limoncello che va a litri qui in casa e al liquore al timo...
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  17. delizioso questo liquore di alloro! Mi stampo subito la ricetta, che invidia poter rovistare nelle coe della nonna, io non ne ho mai avuto l'opportunità. Bacioni

    RispondiElimina
  18. io invece lo conosco..me lo fece conoscere...
    a proposito di "vecchi merletti"un'anzia signora
    tanti anni fa...e lo rifaccio spesso...
    è veramente buono..
    Complimenti a te dolce Babatte!!
    bacino
    Enza

    RispondiElimina
  19. @valepi che bella la piccola princi ...spero si rimetta presto presto !

    @mammazan l'albero dell'alloro secondo me è magico il pensiero che solo ad accarezzare le foglie rilascia il suo buon profumo è qualcosa di fantastico vorrei un giardino pieno solo di limoni, alloro e cotogni!

    @enza : le ricette migliori in effetti ce le danno le anziane signore, anche il mio alloro mi è stato dettato da una vicina con i capelli bianchi bianci ma con lo spirito coloratissimo !

    RispondiElimina
  20. Bellissimoil colore! Il verde è speranza :)
    bacioni

    RispondiElimina
  21. I liquori non li ho mai preparati.
    Dalle mie parti si usa fare il limoncello,ma non ci ho mai provato.
    COMPLIMENTI NON LO CONOSCEVO. BUONA CUCINA

    RispondiElimina
  22. bella ricettina,non sapevo si potesse fare il liquore con l'alloro,pensa che io ho un albero in campagna quindi sul biologico sono sicura al 100%.
    mi salvo la ricetta,grazie.
    ciao

    RispondiElimina
  23. non ho mai fatto liquori, e non riesco a immaginare il sapore di questo, ma il colore meriterebbe di farci un pensierino anche per regalarlo! ciauzzzz

    RispondiElimina
  24. Non bevo alcolici , son già 'mbriaca de mio, ma mi piace molto farli per regalarli ( io mi ubrico solo con l'odore) immagino che il tuo ha un odore intensissimo ^_^
    Molto buono mi sa segno la ricetta :))
    Bacino ANgela

    RispondiElimina
  25. Veramente bello il colore di questo prezioso infuso da meditazione.

    Se hai voglia vieni a dare un'occhiata al mio lavoro su www.tuttoperbocca.blogspot.com

    Ciao e a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...