sabato 14 maggio 2011

Crostini in frac al fegato stufato...La notte dei musei 2011


C' è qualcosa di strano nell'aria, il sole ha fatto capolino dai piccoli forellini delle persiane, intrufolatosi nella stanza placidamente mi accarezza il viso perchè mi svegli. Giulia è già in piedi la sento trafficare con piatti e piattini. Dai movimenti lenti e decisi deve probabilmente aver già fatto il caffè ed esserselo già bevuto.E' sabato e la grande città come ogni we si sveglia silenziosa, stiracchiandosi. Non si sente il vociare dei ragazzi che passando dalla finestra della cucina schiamazzano andando a scuola, non si sente il nugolo di mamme che torna dal caffè dopo aver accompagnato i figli all'asilo e si soffermano vicino al portone parlando del da fare o della maestra, neanche si sentono gli operai che trivellano e sistemano il cortile esterno del palazzo.  C'è qualcosa di strano nell'aria. Mi alzo a fatica con gli occhi semichiusi dal sonno, nel breve tragitto che separa la camera da letto dalla cucina, cerco faticosamente di non travolgere cose e persone. Affondo il mio deterano sulla sedia e mi affloscio sul tavolo, cercando di far leva sulla tenerezza di Giulia per avere una tazza di quel caffè fumante. Gli occhi a cerbiatto funzionano. Il caffè Quarta è immancabile nella mia casa, ci si sveglia solo con quel caffè, sono convinta che abbia dei poteri speciali. Mi rilasso sorseggiandolo, si sente il sapore intenso di tostatura e l'aroma caldo e avvolgente del sud. Allungo una gamba e giocherello come un equilibrista sulla sedia. "C'è qualcosa di starno nell'aria" e Giulia " Bò il terremoto dicevano che avesse raso al suolo Roma e invece.. non c'è niente di strano ci sei tu che ti sei appena svegliata  e stai ancora sognando". Sposto il peso del mio corpo sui piedi posteriori della sedia e giocherello a dondolare come un trapezista.  Eppure, c'è qualcosa di strano nell'aria, mia madre se mi vedesse mi riprenderebbe, penso, dicendomi che non è educato, oltre che evidentemente stupido giocare in quel modo con la sedia, che si rischia di capicollare a terra. C'è qualcosa di strano nell'aria. Sorseggio  il caffè fumante, nella grande tazza blu notte . Un raggio giocoso arriva fino a me e filtra la sua luce sulla superficie trasparente della tazza. L'effetto è un incanto, i colori notturni del caffè fumante e della tazza blu notte si colorano di schizzi colorati d'arcobaleno. La prospettiva si ribalta. Non è più notte, è una notte diversa, è una notte colorata. Così mi viene un lampo, sale il ricordo, il piccolo  tassello che mi sfuggiva, riesco a prenderlo in un soffio, con tanta foga che il mio peso lo sposto troppo indietro e la sedia in equilibrio sui due piedi si vendica facendomi caracollare a terra, quasi a incastro tra la spalla della sedia, il tavolo da pranzo e il muro. Con un bernoccolo e una marea di risate mi preparo a questa notte, a zonzo per una Roma che beffarda come suo solito fa finta di dormire, ma in realtà è sveglia, apre i suoi spazi culturali e li offre gratuitamente al pubblico per la notte.
Mangiate qualcosa di buono ma veloce e leggero, vestitevi comodi e che cominci l'avventura.
Di seguito i musei aperti stanotte a Roma:

Istituto Nazionale per la Grafica - Roma
Pantheon - Roma
Galleria Corsini - Roma
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea - Roma
Galleria Spada - Roma
Museo Nazionale dell'Alto Medioevo - Roma
Museo della Via Ostiense - Roma
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Roma
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma
Museo e Galleria Borghese - Roma
Museo Nazionale d'Arte Orientale - Roma
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali - Roma
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Roma
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo - Roma
Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "L. Pigorini" - Roma
Terme di Caracalla - Roma
Palazzo Altemps - Roma
Palazzo Massimo - Roma
Crypta Balbi - Roma
Terme di Diocleziano - Roma
Mausoleo di Cecilia Metella - Roma
Malborghetto - Roma
Museo Cerveteri - Roma
Museo archeologico Nazionale di Civitavecchia - Roma

Per la PUGLIA:

Museo Nazionale Archeologico - Bari
Castel del Monte - Bari
Castello Svevo - Bari
Palazzo Simi - Bari
Antiquarium e Zona Archeologica di Canne della Battaglia - Bari
Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna" - Bari
Palazzo Sinesi - Bari
Museo Archeologico Nazionale - Bari
Parco Archeologico di Monte Sannace - Bari
Museo Nazionale Jatta - Bari
Castello Svevo - Bari
Area Archeologica "S. Pietro degli Schiavoni" - Brindisi
Museo Archeologico Nazionale e Zona Archeologica di Egnazia - Brindisi
Centro di Documentazione Messapica - Brindisi
Parco Archeologico dei Dauni "Pasquale Rosario" - Foggia
Museo Archeologico Nazionale - Foggia
Castello di Copertino - Lecce
Museo Archeologico Nazionale - Taranto

Per sbirciare le altre regioni e gli spazi culturali aperti il link vi rimando al sito dei beni culturali.
 
Di notte è tutta un'altra cosa, saranno aperti dalle 20:00 del 14/5 alle 02:00 del 15/5 ultimo ingresso utile all'1:00 ci vediamo in giro stanotte care blogger!

CROSTINI IN FRAC AL FEGATO STUFATO


Ingredienti:

200gr di fegatini di pollo,
3 pomodori,
1/2 bicchiere di vino rosso,
alloro,
cipolla bianca

1/2 baguette da affettare

Fare il soffritto con alloro, cipolla, pomodori, una volta che la cipolla è imbiondita versare i fegatini , 1 pizzico di sale e dopo qualche minuto fargli sfumare con il vino rosso. Mettere il coperchio e aggiungere acqua se necessitano. Affettare la baguette e arrostire le fette. Una volta che i fegatini sono prontio e profumatissimi adagfiarli sulle fette di pane caldo e servire. Il sapore è avvolgente.

5 commenti:

  1. Quante sensazioni diverse in quel " c'è qualcosa di strano nell'aria". Come se qualcosa o qualcuno ci volesse svelare trame nascoste nel tempo che scorre.
    Poi il buio si illumina di nuova luce e ...............si aprono i musei di notte.Sai cosa mi piacerebbe che oltre questa bella ricetta che hai postato ci racontassi delle tue emozioni e impressioni di una piccola escursione notturna in qualche museo.
    Forse così si capirebbe quel " c'è qualcosa di strano nell'aria".

    RispondiElimina
  2. Promesso Annamaria il prossimo post sarà il racconto di questa avventura in notturna :)

    RispondiElimina
  3. Come mi piacerebbe essere a Roma e visitare quei fantastici musei... E dopo un assaggio a questi elegantissimi crostini sarebbe una notte magnifica!
    Un bacio e buon week-end

    RispondiElimina
  4. Passerei volentieri una notte a girovagare tra musei e strade di questa magica città!!
    Ricettina molto molto sfiziosa!

    RispondiElimina
  5. Grazie cara delle tue preziose informazioni, peccato che io sia trooooppo lontana! Sfiiziosissima la tua ricettina, brava Babette!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...