giovedì 18 novembre 2010

Stufato di pollo con salsina alle mele


M. la mia amica polacca mi ha insegnato che fare lo stufato di patate e metterci i fagiolini o la zucca gialla come accompagno dà un sapore esaltante.

C. la bella e rossa newyorkese mi ha confidato la sua ricetta segreta di una salsa con le mele e l'aceto balsamico.

L. mia madre salentina mi ha insegnato a cuocere gli stufati e i legumi nelle pentole di coccio per via della cremosità che ritrova la pietanza durante la cottura e l'inconfondibile fragranza. ;)

E' metà mattina e A. il nostro mitico pizzaiolo egiziano ha sfornato già qualche pizza. Dalla fessura della finestra si insinua in casa, mescolandosi all'aroma amaro del caffè, la fragranza della pizza bianca appena uscita dal forno, quella che profuma di sale e di olio.

Passa una ragazza, probabilmente austriaca, altissima e bellissima, con i suoi tacchi da 5 e corre portandosi dietro la valigetta e qualche pensiero, scappa via verso la metro mentre sgranocchia qualche pretzel. Le va addosso Flac la cocher di E. il ragazzo dell'appartamento accanto e per poco non la fa cadere. Il cane mugugna ed E. perdutamente innamorato sta pensando quanto possa costare un biglietto per Vienna dall'aereoporto più vicino.

Bè cucinare è davvero essere aperti all'altro, è multicultura, è voglia di conoscere e scambiare. :)

Ho ancora il mio caffè nella tazza fumante tra le mani e sospiro al tram tram che si prevede per me tra poche ore. Tocco la pentola di coccio è ancora tiepida di calore dalla sera prima.
Adoro sentirne il profumo. Mi fa sentire a casa.


INGREDIENTI:
4 pezzi di pollo spellato,
3 patate,
1 piccola fetta di zucca gialla,
cipolla,
alloro,
origano,
timo,
vino rosso.
per la salsa:
metà mela renetta,
il fondo di una tazza di caffè di brandy,
2 chiodi di garofano,

olio,
aceto balsamico,
1 cucchiaino di miele


Prima di cuocere nella pentola di coccio conviene che la inumidite bene in modo tale che non ci siano problemi durante la cottura. Ci versate dentro un pò di olio e della cipolla tagliata fine. Aggiungete poi a far rosolare i pezzi di pollo che avete prima messo a macerare in un battuto di timo, origano, sale iodato e vino rosso . Una volta girati da una parte e dall'altra, aggiungete i tocchetti di patate che avete già tagliato e dopo qualche minuto i pezzetti di zucca gialla. Aggiungere un pizzico di sale un rametto di origano e 2 foglie di alloro.


Nel frattempo prendete una padella a fondo alto e mettete a rosolare della cipolla tagliata sottilissima con un goccio di olio.
Tagliate a tocchetti sottili una metà di mela renetta e aggiungetela rimestando bene. Sistemate con due cucchiai d'acqua, il fondo di una tazzina di caffè di brandy e 2 chiodi di garofano.
Vedrete che pian piano le fette di mela si sciolgono



Allora aggiungete un goccio di aceto balsamico e un cucchiaino di miele e continuate a rimestare finchè non si asciuga e si scioglie, aiutandovi con il mestolo.
Togliete il pollo dallo stufato e aggiungetevi un pò di salsina nella parte superiore accompagnandolo alle patate stufate!

7 commenti:

  1. Una ricetta particolarissima! Perchè non partecipi al contest di Arabafeliceincucina? : http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2010/10/inventamela-il-primo-contest-di.html
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. grazieee pagnottella sono contenta ti sia piaciuta ! Ora che mi ci fai pensare si si che partecipo !Vado subito a curiosare :)

    RispondiElimina
  3. Proprio un piatto perfetto per il contest, grazie ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  4. ciao! ci piace molto questa ricetta, ma ancora di più il post :)

    RispondiElimina
  5. HA fatto bene Pagnottella a farti correre a vedere il contest di Arabafelice!!!

    Sono la tua 12° follower.... ciaooooo, Flavia

    RispondiElimina
  6. Ciao ciao!
    ...ed io invece sono la tua nuova follower nr. 13! mi piace questo nr.
    bravissima!
    Buon fine settimana
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  7. grazie mille a tuttiiii :)!!!!!11 12 e 13 numeri spettacolosiii :) mi piace pensare che il mio treno sarà al binario 11 in carrozza 12 al posto 13 magari con finestrino ;)!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...