lunedì 22 novembre 2010

Formine di patate e tonno



foto presa da  qui

   Da piccola in spiaggia ci andavo con Anna, noi   come famiglia eravamo più orientati verso la scogliera trainate da mia madre che faceva pesca in apnea.


Anna aveva un intera borsa di rete fucsia a pois bianchi strapiena di tutte le formine che una bambina poteva sognare, mi incantavano tutti quei colori sgargianti tipo giostra fatata.
 Ce ne aveva di tutte le specie: la tartaruga, il cavallo, la macchinina, la teiera, il gatto ...
Ne aveva talmente tante che per un bel pò mi convinsi che Anna in realtà faceva la "degustatrice" di formine, pagata da una casa produttrice per provare la resa sulla spiaggia delle formine campione ancor prima di essere lanciate sul mercato. :)
Non ero molto brava a farci gli stampi, inettitudine dovuta probabilmente al fatto che avevo passato i primi anni della mia vita a giocare impilando sassi, ciottoli e frammenti di vetro levigati dal mare, creando piccoli paeselli abitati dalle lumachine di mare che ci scorazzavano intorno.. Gli stampi di Anna venivano su che erano una bellezza da cartolina, i miei sempre un pochetto acciaccati, un pò "zoppicanti" o perchè ci infilavo qualche conchiglietta di troppo o perchè non usavo la pressione giusta..
 
Ci ho riprovato adesso da grande, con queste formine di patate e tonno ottime per antipasto e gustosissime per via dei capperi e i sottaceti ..magari applicandomi miglioro la mano ;)....
 
 
FORMINE DI PATATE E TONNO
 
Ingredienti:
 
5 patate medie di pasta morbida,
sottaceti tagliati a pezzetti,
tonno al naturale,
capperi,
sedano,
carote

 
Lessare le patate a pezzetti dopo averle sbucciate, schiacciarle con la forchetta o con qualche altro arnese più sbrigativo [io le ho fatte con la forchetta per un pò di pigrizia e di trastullo :).
 
 
 Nel frattempo tagliare a pezzetti piccoli i sottaceti e aggiungetevi il tonno, il sedano tagliato sottile, un pò di prezzemolo e di capperi, salate e metteteci un pò di olio extra vergine d'oliva.
 
 
 
Mischiate ora il purè di patate con i sottaceti e il tonno e riempite gli stampi che più gradite riponete in frigo e consumate preferbilmente dopo almeno un 5 o 6 ore in modo che  sapori si armonizzino bene e divenga tutto più gustoso!
 
 

7 commenti:

  1. Che bella l'idea di metter in formina il purè!
    Anch'io adoravo i pezzi di vetro levigati ^_^
    baci e buon lunedi

    RispondiElimina
  2. Ciao! In spiaggia con le formine forse non eri brava come dici ma mi pare che in cucina te la cavi bene!

    RispondiElimina
  3. bella l'idea del piatto in formina:))) e secondo me ti è venuta molto bene!
    tu questo piatto lo proponi come antipasto?

    Ciao!!!!
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  4. ...Quando al mare vengono con noi amici con bimbi...sono la prima che si lancia a fare i castelli di sabbia...il trucco sta nella giusta umidità della sabbia!!!!

    Comunque con le formine in cucina...mi sa che tu debba sentirti più che soddisfatta...hai avuto una bellissima idea.... troppo bella per creare degli apetizer!!!

    RispondiElimina
  5. ora ..vedo che ci hai preso la mano con le
    formine...complimenti x questa stuzzicante idea!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  6. grazie grazie ..mi applico prima di incontrare di nuovo Anna:)
    @cucina di Barbara: come antipastini credo siano perfetti perchè i sottaceti mischiati alle patate e tonno sono appetitosissimi...

    RispondiElimina
  7. Che sfiziosità questa ricetta!! E che bella l'idea delle formine.... anch'io ci giocavo sempre quando ero piccola e nemmeno io ero molto brava all'epoca però....quanti bei ricordi che mi hai fatto venire in mente!! Grazie! Ciao e Buona Cucina!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...