giovedì 4 agosto 2011

Spaghetti con fagiolini e tonno...quid pro quo

Ieri siamo andati ad un grazioso spettacolo di jazz in una delle meravigliose ville di Roma. Entrando dal grande cancello abbiamo visto saettare un piccolo animaletto peloso e Rossi che mi stava accanto con gli occhi sbrilluccicosi, mi si aggrappa al braccio e mi fa :
" Ma guarda che carinaaaaaa...una marmotta, Fa è lì la marmotta che tenera...".
Il piccolo pelosetto animale era chiaramente un topastro di campagna che a dire il vero era talmente tanto una palletta che mi sembrava uscito da qualche cartone animato, ecco tipo Ratatouille quello che faceva da assaggiatore. Così, sorridendo smorzo la cosa dicendo. "Bhè non credo sia una marmotta Rossi, del resto ci sono anche poche possibilità che sia uno scoiattolo vestito da topo".
Metà serata, com'è facile supporre finisce per avere come argomento di discussione le nostre avventure sui topi. La storia di A. ha la meglio su tutte. A. è fobico verso i topi, non riesce a starsene tranquillo se in casa c'è un topo. Fatto sta che un giorno nella sua graziosa casetta  romana al primo piano ne vede zampettare allegramente uno piccino piccino per il soggiorno. La sua reazione a quanto pare alla vicenda è stata fulminea : prima di aggranchiarsi per 9 ore sulla sedia nel soggiorno fa in tempo ad afferrare giornale e come arma contundente e cellulare.
Chiama prima i genitori che in quei giorni però sono in vacanza e che chiaramente non hanno la minima voglia di tornare per via di un topo.
Successivamente chiama la sorella che sta in Molise, che gli riferisce come sopra.
Così ad A. gli viene l'idea di chiamare i vigili del fuoco che la caserma sta lì a due passi, ma nel panico digita il 113 e balbettando dice alla centralinista
"C'è un topo sta nell'altra stanza..aiutatemi sono terrorizzato."
Dopo poco arriva la volante e i due poliziotti corrono da A. ormai madido di sudore nonstante sia Febbraio, vigile nel seguire i rapidi spostamenti dell'intruso.
"Dov'è?"
"E' lì nella stanza"
"Bene stia tranquillo si faccia indietro , ci pensiamo noi"
Così da film thriller si passò a tragicommedia quando i due poliziotti capirono che A li  aveva chiamati per un topastro e non per un topo d'appartamento. ..meravigliosi quid pro quo..


SPAGHETTI AI FAGIOLINI E TONNO



 
Spaghetti,
fagiolini puliti,
pomodori freschi,
cipolla,
aglio,
tonno naturale,
basilico,
sale iodato,
pepe nero macinato,
peperoncino,
olio extra vergine d'oliva

Lessare in abbondante acqua salata i fagiolini, quando sono già quasi cotti scolarne la maggior parte aiutandosi con il forchettone e metterli da parte. Nel frattempo preparare un soffritto in padella con olio extra vergine d'oliva, aglio, cipolla e un pizzico di peperoncino ( a vostro gradimento e abitudine). Una volta imbionditi aglio e cipolla spezzettare il pomodoro. Versate gli spaghetti utilizzando la stessa acqua di cottura dei fagiolini e aspettate che si cuociano.
Una volta che il sughetto si sarà un pò ritirato versateci il tonno e i capperi, mescolate piano aggiungendo un pò d'acqua o un cucchiaio di salsa se necessario e aggiungetevi i fagiolini scolati. A pasta pronta riservatevi un bicchiere di acqua della pasta e scolate bene tutto. Fate mantecare in padella a fiamma bassa aiutandovi con il bicchiere d'acqua di cottura. Servite con qualche foglia di basilico e pepe in tavola.

11 commenti:

  1. noooooooooooooo, che figura!!!!!!
    però che ridere il racconto! hi hi hi
    (la pasta? sana e semplice! mi piacciono tanto le ricette così, da provare!)
    buona giornata!
    emme

    RispondiElimina
  2. Ottima preparata così!Bacini la stefy

    RispondiElimina
  3. ...Dimenticavo di dirti che mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori...passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va.....un bacino....la stefy

    RispondiElimina
  4. @emme: ahahah si siamo rotolate per le risate dovevi esserci

    @lastefy: sono contenta che ti sia iscritta ai miei sostenitori :)

    RispondiElimina
  5. davvero carina questa storiella!! e questi spaghettini slurp mettono una fame!! Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. complimenti per la tua ricetta! sembra golosissima!!! un bacione! :)

    RispondiElimina
  7. @paolaedany: grazie ehehehe si a volte succedono cose paradossali

    @lericettedell'amore vero: si in effetti è leggera ma golosissima, almeno io ne vado pazza..salutami il mio mare sigh

    RispondiElimina
  8. Per fortuna ho un gatto che ogni tanto si risveglia dal letargo quando vede qualcosa muoversi sia che voli che cammini!
    La pasta??
    La provo subito!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Sfiziosa ricetta.... sfizioso post! ;-)

    RispondiElimina
  10. @mammazan : che belli che sono i gatti li adoro <3

    @ficoe uva: grazie mille

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...