venerdì 1 aprile 2011

Grano saraceno con pomodori e melanzane ....Super-Ilda

Ci sono mattine in cui ti svegli e fatichi non poco per alzarti dal letto. la sera prima io e C. abbiamo fatto le ore piccole, ho ancora la testa rintronata. Gattono fino alla finestra, entra un sole meraviglioso dalle tende azzurrine. Ilde, la vicina di appartamento, dev'essersi già svegliata visto la lunga telefonata fatta alla sorella e i rumori di aspirapolvere crescenti. Ilde è l'unica persona che io conosca a riuscire a fare ventimila cose in un nanosecondo. Se è alla cassa del supermercato , mentre aspetta, parla con la vicina di fila mentre con l'altra mano telefona al marito per sapere a che ora arriva e con l'altro braccio controlla i prodotti in esposizione negli scaffali lì nei pressi, nel frattempo chiede alla commessa qual'è il punteggio per i piatti colorati a cerchi e quali colori sono le rimanenze. Quella nn fa in tempo a risponderle che Ilda si è già fatto il calcolo dei punti che ha all'attivo e quanti ne mancano per arrivarci. Sa già che le basteranno due giorni e che sua sorella Chiara l'aiuterà a cumulare i punti, mentre Giorgio  aspetta gli amichetti a casa e lei sistemerà casa con i palloncini e la torta colorata. Prima che la commessa cominci passare dal sensore la spesa Ilda avrà già fatto il calcolo a mente e farà notare alla commessa che il cestino delle patate era in offerta, essendo lei titolare della carta fedeltà. La commessa le chiederà scusa, tutto questo mentre Ilda parla ancora con la vicina e saluta me che sono tre posti più in giù, scannerizzerà lo scontrino mentre riempie la busta e saluta. Io esterefatta la guardo rapita, faccio in tempo a mettere tutto sul nastro scorrevole, ravano nella borsa da mary poppins che mi porto appresso, le guance si fanno rosse peperone, non è possibile, mi accorgo che ho scordato il portafogli a casa! La fila si ingorga, sfoggio il mio miglior sorriso e occhi da cerbiatto e come un gambero oltrepasso l'uscita mentre con un fil di voce dico " Torno subito..."
ehehhe

GRANO SARACENO CON SUGO ALLE MELANZANE



Ingredienti:

200 gr di grano saraceno
1 melanzana
aglio
olio evo
alloro
pomodori freschi
capperi
olive nere

Ricetta abbastanza semplice, l'unica attenzione è mettere il grano in acqua la sera prima così si ammorbidisce. Lessarlo con acqua e sale. Nel frattempo in un'altra pentola far rosolare l'aglio con l'olio e le melanzane a tocchetti e l'alloro, aggiungerci i pomodori e a metà cottura le olive nere e i capperi. Quando il grano è cotto e l'acqua di cottura si sarà un pò asciugata versarlo nel sugo aiutandosi con il cucchiaio bucherellato e mantecare un bel pò. Servire caldo .


27 commenti:

  1. questo grano l'ho scoperto giusto una decina di giorni fa, non sapevo nemmeno esistesse in grani, quello che ho preso è decorticato e l'ho messo a bagno per un'oretta, poi cotto e mangiato nel minestrone...la sua consistenza mi è piaciuta molto e adesso mi segno la tua ricetta per il prossimo uso, .......sei tornata prendere la spesa?? ;-)) ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  2. Ahahahahahahah...... guarda che ci vuole arte anche nel dire "torno subito!!"...ahahahahah

    RispondiElimina
  3. si si ahahha ecco com è che mi ritrovo il grano! Buonissimo anche con il minestrone slurp!

    RispondiElimina
  4. era ora che tornassi... questo blog si stava impolverando

    RispondiElimina
  5. Simpatica la super vicine e deliziosa ricetta , ciao

    RispondiElimina
  6. che bel personaggio hai descritto :-)))) e questo grano saraceno è meraviglioso mi piace come lo hai condito :-)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta da copiare. Per me si apre la stagione dele insalate di cereali e chi più ne ha più ne metta. Le ricette sono graditissime , soprattutto quelle sfiziose come questa ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. che bella ricetta!!!
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. complimenti deve essere buonissimo! buon w.e.!ciao!

    RispondiElimina
  10. proprio ieri ho acquistato un sacchetto di grano saraceno, ottima la tua ricetta, la segno, magari domani la provo!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il grano saraceno, dai chicchi alla farina lo adoro. Ottimo questo condimento tutto mediterraneo. Buon we

    RispondiElimina
  12. Sai che non l'ho mai provato?????mi ispira tantissimo adoro tutto ciò che è naturale sano e nuovo!!!!

    RispondiElimina
  13. ahahahahahaha
    anche a me una volta è capitata la stessa cosa
    che imbarazzo....
    ma la tua vicina è per caso parente di wonder woman??
    ottimo piatto
    buon inizio settimana
    katya

    RispondiElimina
  14. La tua vicina mi ricorda terribilmente la mia...ma non si chiama Ilde:))
    Baci

    RispondiElimina
  15. Sai che non l'ho mai visto così a "chicchi" il grano saraceno! A casa ho la farina, spaghetti ma no i chicchi! Ti capisco perfettamente per la vicina! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Que estupenda receta ,se ve deliciosa y delicada,cariños.

    RispondiElimina
  17. BUONISSIMO!!! io adoro il grano, ma cambierei le melanzane con zucchine: si può????

    RispondiElimina
  18. Ciao Babette!
    Con molto piacere ti assegno il premio "The versatile bogger" http://ilmeravigliosomondodimuriomu.blogspot.com/2011/04/grazie-mille.html
    Mi mette un po' in imbarazzo assegnare un premio, visto che frequento da poco il mondo dei blog XD
    Ma, da regolamento dovevo segnalare i miei blog preferiti, e il tuo è fra quelli!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Che forte! Certo che quando non trovi il portafoglio non è il massimo. A me invece prende la sindrome del nastro, non faccio a tempo a pensare come distribuire nel minor tempo possibile la spesa nel sacchetto e non sono mai abbastanza veloce...ma come è possibile?? Ciao!

    RispondiElimina
  20. Non ho mai pensato al grano saraceno in modo diverso dalla farina?... :-| la tua ricetta mi piace, adoro le melanzane e anche il grano saraceno!

    RispondiElimina
  21. leggere il tuo post è stato come leggere un mini romanzo, cmplimenti per la capacità di descrizione ^_^
    La ricetta è meravigliosa ;)

    RispondiElimina
  22. Ciao babette! Scopro solo oggi con enorme piacere il tuo splendido blog! Quante belle ricette e che meraviglia di foto che fai! Complimenti davvero di cuore cara! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. buonissimo questo piatto!
    sai è proprio un'idea molto bella!
    ciao baci buona serata

    RispondiElimina
  24. ...ehiiii Babettina!! :) tutto bene??spero sia solo il tempo un po' tiranno che ti tiene lontana :) ti aspettiamo!...bacioniiii! :)

    RispondiElimina
  25. Una serena Pasqua di pace per te e famiglia, ciao.

    RispondiElimina
  26. Splendida ricettina, complimenti. Colgo l'occasione per fare a te ed a tutta la tua famiglia gli auguri di Buona Pasqua, ciao
    M.G.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...