giovedì 20 gennaio 2011

Riso al pesto e lime ..colorate scadenze

Sono tornata da poco ho ancora il rumore della città addosso, quello che ti sveglia con tumptum  vsssssspapaCHEèahhhhh rapataOKKhiiiitum tantocCIAAAtocvssss o qualcosa del genere ... a dire il vero me ne ero davvero scordata del chiasso, dei rumori frenetici e metallici, dell'aria un pò appesantita, dei parcheggi creativi ...nella grande città si cammina con colorate scadenze, se ne sente il profumo e se ne saggia il peso camminando per strada o salendo veloci e in maniera rocambolesca sul 38 in corsa.. Le scadenze si colorano di più quando c è di mezzo un evento importante, allora senti i tuoi che ti chiamano esagitati per fare il biglietto, le tue cugine che ti chiamano pure loro agitatissime a scadenza di minuti... i libri sembrano pesanti da sfogliare come macigni e le giornate davvero troppo corte, che non basta il tempo e tocca ancora scrivere, e poi la sospensione in biblio per le tessere di dicembre, parole da macinare che abbiano un senso corretto sul foglio bianco, parlare con il tipografo e i relatori... così per strappare un sorriso tardouniversitario  ho fatto questa ricetta per un'amica con un pescetto tutto arancio e una barchetta colorata che alla scadenza ci fa una pernacchia  ....

RISO AL PESTO E LIME


Ingredienti :

300 gr di riso parboiled
3 cucchiai di pesto alla genovese
1 buccia di lime
1 pezzetto di carota
succo di limone o lime
pepe nero
olio evo
sale qb

Lessare il riso con un goccio di olio evo nel frattempo sistemare i cucchiai di pesto genovese in una terrina e stemperarli con l'acqua di cottura del riso. Sistemare il riso una volta scolato e aggiungere il succo di limone  e la buccia grattugiata . Mescolare bene, in modo che tutto sia omogeneo  e servire ..


Gustare con un'amica e sorridere di cuore perchè ci si può riuscire :)

12 commenti:

  1. Ottimo accostamento di sapori... bravissima!!! Bacio!

    RispondiElimina
  2. ....laurea in vista???? ;D


    In cucina già ce l'hai e cum laude!!! Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. facile e leggera... per far le brave dopo i bagordi da smaltire del natale

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Un bel piatto di riso facilissimo da fare. Brava ! In bocca al lupo per la laurea!^_^
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  5. una ricetta davvero super!!! In bocca al lupo per i tuoi progetti!!

    RispondiElimina
  6. Passo di qui per la prima volta dopo aver letto il tuo commento nella mia 'cucina' qualche giorno fa. Trovo il tuo blog molto fresco, carino e divertente. Credo proprio che tornerò ancora a trovarti...quindi a presto!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  7. @Elyyy: si si ma per me ci vorranno ancora un pò di mesi tanto per stritolarmi piano piano la pancia dall'attesa e dall'ansia...saranno mesi mooolto duri ma per fortuna ho voiiii:) e vuoi mettere? ti adoroooo mi hai dato pure la laude!tsè!

    @bussola: in effetti... se aspetto un altro pò rotolo per strada dopo i bagordi ... ricette leggerine..qualche strappo alla regola..magari qualche corsetta :)ehehehe

    @valerio: grazieee ci sto lavorando la mia amica ormai invece è agli sgoccioli, l'ansia e lo stress sono davvero tanti, perciò le ho preparato il riso per strapparle un sorriso! Missione Compiuta!;)

    @Nadia: è un piacere leggerti nel mio blog :)

    RispondiElimina
  8. dev'essere di una bontà unica!

    e in bocca al lupooo!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo piatto...ma credo la cosa più bella di questa ricetta..sia stata gustarla con l'amica...!!!! In bocca al lupooooooooo!

    RispondiElimina
  10. ottimi accostamenti, io poi adoro il pesto ed il limone... ma cosa non adoro, poi?.. ah si! IL RISO!!!

    ti offendi se lo provo con la fregola??
    :)

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta, la provo subito perchè sono sicura che il mio bimbo l'adorerà! Bacioni e buono studio

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono passata per conoscerti dopo aver letto il tuo commento. Il tuo blog è davvero carino, fresco e leggero, mi ricorda la primavera, sarà che ne abbiamo tanta voglia. Comunque, è un piacere conoscerti, paserò ancora a trovarti, intanto in bocca al lupo per la tua laurea :D
    Un bacio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...