domenica 5 dicembre 2010

Patè di pomodori secchi e mentuccia .. questioni di responsabilità

Scrivo seduta a pochi passi dal camino mentre la grande bocca di mattoni rossi sbuffa il calore e qualche stellina, fuori fa un freddo micidiale, di quello che passa dalle trame dei vestiti che ti si attacca addosso, mentre ti congela le ossa e il sangue. Chiudo gli occhi. mi godo un pò di pace, la casa come una vecchia creatura è tornata a riposarsi, il chiacchericcio e il rumore di bicchieri e posate del pranzo stra-mega-familiare è per fortuna solo un ricordo.. ci si rilassa...se proprio devo dirla tutta sono scappata come un topolino in fuga, perchè alle 14 andavo con T a pescare. Chiudere gli occhi e osservare il sole che placidamente prende commiato dal piccolo porto è uno spettacolo meraviglioso..quando sei lì in mezzo e senti l'onda che risacca sulla carena della barca ti chiedi se forse i tuoi dubbi, i tuoi mille problemi o interrogativi non sono che piccole briciole di vie di fuga, piccole dosi di idiozia...ho i miei libri sulla tavola che mi guardano corrucciati per non essere stati aperti per tutta la giornata, un grande interrogativo su quello che farò della mia vita, come sarà, che colori avrà..quattro aironi bianchi sorvolano la mia testa e virano a pelo d'acqua ..respiro aria di mare e vecchie leggende... sul molo un mastodontico cane bianco dal pelo umidiccio e bianco si lascia accarezzare, cerco nel mio zainetto rosso il fondo della  scatola di Atene, prendo un biscotto  e gli e lo porgo, con delicatezza me lo sfila dalle mani ne mangia un pezzo e corre oltre il muretto con il biscotto ancora in bocca, sparendo dalla mia vista. Con T racimoliamo le ultime cose e salutiamo il guardiano, oltrepasso la catena di ferro che chiude il porto al passaggio dei mezzi vedo il grande cane bianco seduto assieme ad un altro minuscolo e pacioccoso, mentre amorevole lo lecca e  lo riscalda. Svuoto la mia scatola di biscotti mentre il cucciolo bofonchia divertito un mezzo ululato...L'amore è nelle piccole cose, un cane che divide il suo bottino con il cucciolo suo amico, la vista del sole che tramonta e di due aironi che giocano sull'acqua, ...apro il mio libro ne annuso le pagine come un'intenditrice..ha l'odore giusto: profuma di avventura.

PATE' DI POMODORI SECCHI E MENTUCCIA


Ingredienti:

100gr di pomodori secchi
3 cucchiai d'olio evo
50 gr. di pinoli tostati
1 spicchio d'aglio
1 pò di mentuccia secca
qualche cappero


Prendete i pomodori secchi conditeli con tutti gli ingredienti e frullate ! Ricetta lampo!
I pomodori secchi che ho usato erano chiaramente biologici e avendoli fatti in casa non rimanevano per nulla salati, se li comprate già secchi lavateli più volte  in modo che si tolga tutto il sale.



 Potete utilizzare anche quelli che si trovano in commercio già confezionati, scolandoli dell'olio in eccesso. Il patè è una delizia!


PS: con questa ricetta partecipo al contest di Che Gusto Sa? "in tutte le salse" che scade l'8 Gennaio








12 commenti:

  1. Ho degli ottimi pomodorini di PAchino secchi...e il mio vaso in giardino...offre ancora qualche bella fogliolina di menta!!!Buonanotte, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Il tuo testo è molto bello.... profuma di mare e regala pace di spirito....
    se dovessi venire a Roma...e hai voglia di sentirti bambina..... Little Big Town è una tappa che non puoi perdere..... Io e Fab ci siamo molto divertiti....
    civette in realtà non ne ricordo.... ma sono sicura che troverai qualche altro pupazzo dagli occhi grandi da adottare

    RispondiElimina
  3. Adoro come scrivi!
    Trasmetti una dolce serenità...

    Buonissimo questo patè, la mentuccia lo rende ancora più speciale...
    baci e buon inizio settimana cara ^_^

    RispondiElimina
  4. mamma mia che paradiso che descrivi! non po trei vivere senza il mare e l'unica fortuna, nell'aver lasciato la mia terra, è stata di aver trovato un altro mare in cui perdere gli occhi... e pomodori secchi fatti quasi uguali a quelli della vicina... li adoro... e proverò certamente la tua ricetta... mi perdoni, però, se non metto la mentuccia?
    :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per essere passata da me e avermi dato l'opportunità di conoscere il tuo blog!
    Posso dirlo senza esitazioni: adoro il tuo modo di scrivere!
    :)
    Mi piace quando oltre alla ricetta si possono leggere emozioni e sensazioni personali, racconti e ricordi.
    Da oggi ti seguo anch'io!
    A presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  6. una bella ricetta, che non avevo mai sentito. Il tuo blog è una piacevolissima novità. A presto Valerio

    RispondiElimina
  7. grazie di avermi fatto visita, io ultimamente soffro di bulimia da commenti ;-) e di conseguenza giro piuttosto silenziosa, ma visitandoti ho trovato l'introduzione alla tua saporita ricetta una piacevole lettura per cui farti i complimenti ^____^ ciao!

    RispondiElimina
  8. Sono davvero felice che tu sia passata da me. Ho avuto così l'opportunità di scoprire te, il tuo blog, il modo come incateni le parole, come trasmetti le emozioni. Da vecchia prof di italiano, potrei dirti "come scrivi bene!" Ma sarebbe riduttivo. Mi piace davvero, il tuo blog. E' un bel posto! Verrò spesso a trovarti.
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. grazie...siete state tutte dolcissime :)...

    @ valepi: penso di poterti perdonare per non metterci la mentuccia :P questo patè come lo fai lo fai penso esca buooonissimo

    @ Patrizia: al liceo adoravo la mia prof d'Italiano! Ma conoscendola penso sia davvero moooooolto lontano dal cucinare bene come te !:)

    RispondiElimina
  10. bella l'immagine del cane che addenta il biscotto e scappa e poi lo condivide con un cucciolo...
    E poi dire che mi è venuta l'acquolina in bocca non è un eufemismo...era proprio reale!!!
    La devo preparare!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Che invitante, adoro i pomodori secchi!!!
    Grazie mille, a presto, MARA

    RispondiElimina
  12. Che semplice e buona ricettina....approdo per caso nel tuo blog, complimenti.ti seguirò con piacere! Ti aspetto da me ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...