martedì 15 giugno 2010

Leggere e veloci fette di pomodoro in gratin

Ieri dall'Africa soffiava uno scirocco caldo che non ti dava tregua, non ha potuto nulla neanche la grande ombra del noce alto e imponente in giardino..rifugio prediletto contro i caldi estivi...i vestiti si appiccicano addosso come carta velina bagnata, le fronti madide di sudore, la pelle umidiccia e appiccicosa..
Va bene sarei potuta andare a mare..del resto a Giugno l'acqua rimane ancora fredda, per via della temperatura..ma non sempre si possono conciliare impegni e desideri..i così all'ombra del caldo più intenso c'era chi si preoccupava della temibile "prova costume" con annesso esame approfondito sullo stato della tua pelle da parte della vicina di asciugamano e a chi proprio non le importava, si chiacchierava e si parlava del più e del meno protette dalla grande fronda che alta vegliava sui nostri piccoli segreti :)
così per cena ho preparato qualcosa di leggero e sfizioso :) che accontentasse chi stava a stretto e imperante regime alimentare e chi no.




INGREDIENTI:

Pomodori rossi tondi (non troppo maturi, devono conservare la polpa all'interno)
pangrattato grossolano,
sale,
timo,
prezzemolo,
capperi,
aglio,
olio.

Si comincia tagliando a fette sottili i pomidori , e si mettono a riposare qualche secondo in una bella e capiente coppa conditi con prezzemolo tritato sottile, aglio a pezzetti, timo frantumato con le mani e capperi tagliuzzati, in modo che se ne possa apprezzare al meglio il gusto. Così si amalgama tutto con delicatezza, facendo attenzione a non rovinare le fette di pomodoro.



Una volta insaporiti ogni fetta la si prende e la si passa nel pangrattato, in modo che ne trattenga poi abbastanza per una crosta dorata e gustosa a cottura ultimata. A mano a mano che le fette si impanano si possono aggiustare in una teglia pronta per essere infornata.


A forno già riscaldato si infornano per una ventina di minuti in 4° posizione e sopo un quarto d'ora ci si prende la briga di rivoltarli nella teglia o con una paletta o ad uno ad uno.

Si possono guarnire con delle foglie di basilico fresche (ehm ho scordato di fotografarle e quando me ne sono ricordata non c'erano più pomodori). Il gusto era davvero buono, appetitosissimi e freschi .

3 commenti:

  1. che belli e chissa' che buoni...
    ottima ricetta..bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Beata te che godi del bel tempo..qui quasi quasi accendiamo il riscaldamento..
    Ottimi questi pomodori leggeri e saporiti ...la bellezza della semplicità!
    baci

    RispondiElimina
  3. grazie mille! A dire il vero qui sono passati un pò di giorni di brutto tempo bha speriamo passi presto io intanto ne approfitto per sperimentare in cucina:)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...