martedì 15 giugno 2010

Leggere e veloci fette di pomodoro in gratin

Ieri dall'Africa soffiava uno scirocco caldo che non ti dava tregua, non ha potuto nulla neanche la grande ombra del noce alto e imponente in giardino..rifugio prediletto contro i caldi estivi...i vestiti si appiccicano addosso come carta velina bagnata, le fronti madide di sudore, la pelle umidiccia e appiccicosa..
Va bene sarei potuta andare a mare..del resto a Giugno l'acqua rimane ancora fredda, per via della temperatura..ma non sempre si possono conciliare impegni e desideri..i così all'ombra del caldo più intenso c'era chi si preoccupava della temibile "prova costume" con annesso esame approfondito sullo stato della tua pelle da parte della vicina di asciugamano e a chi proprio non le importava, si chiacchierava e si parlava del più e del meno protette dalla grande fronda che alta vegliava sui nostri piccoli segreti :)
così per cena ho preparato qualcosa di leggero e sfizioso :) che accontentasse chi stava a stretto e imperante regime alimentare e chi no.




INGREDIENTI:

Pomodori rossi tondi (non troppo maturi, devono conservare la polpa all'interno)
pangrattato grossolano,
sale,
timo,
prezzemolo,
capperi,
aglio,
olio.

Si comincia tagliando a fette sottili i pomidori , e si mettono a riposare qualche secondo in una bella e capiente coppa conditi con prezzemolo tritato sottile, aglio a pezzetti, timo frantumato con le mani e capperi tagliuzzati, in modo che se ne possa apprezzare al meglio il gusto. Così si amalgama tutto con delicatezza, facendo attenzione a non rovinare le fette di pomodoro.



Una volta insaporiti ogni fetta la si prende e la si passa nel pangrattato, in modo che ne trattenga poi abbastanza per una crosta dorata e gustosa a cottura ultimata. A mano a mano che le fette si impanano si possono aggiustare in una teglia pronta per essere infornata.


A forno già riscaldato si infornano per una ventina di minuti in 4° posizione e sopo un quarto d'ora ci si prende la briga di rivoltarli nella teglia o con una paletta o ad uno ad uno.

Si possono guarnire con delle foglie di basilico fresche (ehm ho scordato di fotografarle e quando me ne sono ricordata non c'erano più pomodori). Il gusto era davvero buono, appetitosissimi e freschi .

sabato 12 giugno 2010

ORECCHIETTE PICCANTI CON FAVE E FINOCCHIO FRESCO SELVATICO

Ehm..non ho mai brillato per la mia puntualità, alle pagine più belle della mia vita sono sempre arrivata in ritardo, con un fuso orario che variava a seconda delle latitudini e delle fasi lunari.



In effetti questa ricetta nasce così per caso e probabilmente l'avrei dovuta postare qualche settimana fa ma ero indaffaratissima per il trasloco perciò......dal fatto che nel mio orto erano scampate alle mani tribolanti e indaffaratissime di stirpe matriarcale della zia Clotilde pochi zeppi di fave come verdi sentinelle al confine dell'immaginazione.




INGREDIENTI:

500g di orecchiette
200g di fave fresche
3 o 4 manciate di cime di finocchio selvatico
sale qb, olio d'oliva extravergine, cipollotti freschi e un piccolo spicchio di aglio tagliato finemente, erba cipollina, peperoncino rosso in polvere o semi.


Ho scelto le orecchiette perchè venivano bene come forma, inglobavano al loro interno le fave verdi ed il sughetto, una vera delizia, chiaramente potete scegliere la pasta che più vi aggrada.






Mentre portate a bollore l'acqua preparate il soffritto in padella con tutti gli odori ed il cipollotto fresco. Nell'acqua fumante versate le cime di finocchio selvatico e le fave per farle sbollentare.


Poi con il mestolo forato scolate tutto e versate in padella a fuoco basso , rimestando di tanto in tanto per alcuni minuti.


Cuocete poi le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle verdure in modo che assorbano bene il gusto e il sapore del finocchio e delle fave precedentemente scottate. Scolatele ancora al dente e mantecate in padella a fuoco vivace assieme alle cime di finocchio tagliati finemente e alle fave intere, spolverate di pepe e peperoncino !


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...