giovedì 22 aprile 2010

Pomodori rossi in padella

Questa è un'antica ricetta.. povera quanto veloce..decido di postarla proprio perchè molto spesso mi ha tolto dai pasticci, quando al ritorno dal lavoro il frigo era semivuoto..ieri è stata una serata di quelle tra operai e casa a soqquadro, c'eravamo dimenticati di fare la spesa così rovistando tra le verdure superstiti mi accorgo di quelle due manciate di pomodori...perfetto cena salva..




Pomodori rossi tondi, Cipollotti freschi, Olio extra vergine d'oliva, Capperi, Sale e Origano

In una padella bassa, antiaderente e capiente mettete a soffriggere l'olio con un pò di cipollotto fresco tagliato sottile e adagiare poi sopra i pomodori interi già lavati e ben asciugati. Una volta sistemati a dovere sulla padella, salate e coprite con un coperchio ampio e lasciateli cuocere per qualche minuto senza rimestare (circa 3- 4 minnuti) dipende dalla grandezza dei pomodori e far soffriggere a fuoco moderato. Sollevate poi il coperchio e con un mestolo in legno sistemare i pomodori in modo tale che si possano cuocere anche dall'altro lato e richiudere. Dopo pochi minuti vanno aggiunti un pò di capperi ancora a cottura da ultimare e facendo attenzione a non rompere i pomodori bisognerebbe farli mantecare un pò, in modo tale che il loro profumo risulti ancora fresco e inalterato.

Una volta tolti dal fuoco e adagiati in una pirofila spolverare ben bene con rosmarino e servite con delle fette di pane fritto, magari quello un pò più duro avanzato da qualche giorno.

2 commenti:

  1. Ciao...ottimo ripiego...complimenti!
    a presto Enza

    RispondiElimina
  2. sono contenta che ti sia piaciuta è semplice come ricetta ma è davvero gustosa :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...