Un film davvero carino, vecchio vecchio ma intramontabile, recita: arsenico e vecchi merletti.
Ora il titolo non l ho pensato perchè questo alloro avvelena, tutt'altro, anzi lo consiglio perchè è buonissimo..mi è invece venuto in mente per via dei merletti .
Quando sono incavolata o agitata per qualcosa, qualcosa di importante dico, rovisto, rovisto e metto in ordine, nella mia stanza nei miei pensieri. Ebbene si ora potrebbe sembrare strano, da parte mia che sono una disordinata cronica, che se non c'è casino sembra che non sia contenta, che se per caso nella mia stanza entrano i ladri devono prima mettere in ordine per capire come muoversi. Ma in realtà quando ho brutti pensieri che frullano come un macinino inceppato nella mia testa, comincio a darmi al respira e agisci, qui ed ora. Probabilmente perchè ho bisogno di cominciare da qualche parte, trovare un angolo che segni il mio inizio, cercare tra oggetti e polvere tracce dei miei pensieri e delle possibili risposte. Sembra che sia entrata nell'età adulta che soppesi con più maestria comportamenti che prima assumevano colorazioni più neutre non da essere problematizzate. Così presa dal vortice ho rovistato nel grande baule della nonna in soffitta, cercando tracce di antichi gesti e frettolose parole sotto il guizzo dell'unicinetto fermo e mobile tra le nodose dita. La polvere al sole riluce, come frammenti di madreperla sottile, se non sbaglio era Calvino a dire che ciò che per alcuni è polvere per altri è vita. La serratura di ferro cede e c'è un profumo di cotoni preservati e antichi disegni sussurrati, di sguardi che "rubavano" insegnamenti, più veloci e scaltri della parola, di larghe sottane e grembiuli bianchi dal profumo di talco. Cominciare da una maglia e percorrerne a raggiera i lembi, creando colli merlettati laddove era un ammasso di filo disordinato, cambiare punto di vista, saltellare nell'irrazionale che a volte può essere più razionale del suo opposto, cercare tra le trame di fili sapientemente mescolati una tua traccia e sentirne lo spessore sotto i tuoi polpastrelli, avere il coraggio di seguirla, sentire sotto le tue narici il profumo che lascia l'amido al suo passaggio, sorridere al vecchio gatto della vicina e impilare quelle meraviglie, tra lenzuoli, coperte, centri e centrini , ogni colore per un pensiero: rosa, azzurro, bianco, beige e farli esplodere tutti insieme nella bassa volta a vetri, che si affaccia al cielo de primo mattino ed accorgersi che sono gli stessi colori dell'alba, tutti in una volta sola.
LIQUORE D'ALLORO
INGREDIENTI:
25 foglie di alloro biologico
1 litro di alcool
1 litro di acqua
500 gr. di zucchero
Si mettono in infusione per almeno 10-15 gg nell'alcool al buio.
Passati i quali si filtra e si mescola con lo sciroppo ottenuto portando in ebollizione l'acqua e lo zucchero.
Il filtro che uso è tipo cotone garza. La bottiglia se è di vetro chiaro è più bella perchè se ne può ammirare il bel colore, sembra distillato di clorofilla! Attenzione però a non farle vedere il sole perchè altrimenti vi accorgerete che il bel colore verde sgargiante, lascia il posto ad uno marroncino e meno entusiasmante, anche se il sapore sarà ottimo lo stesso.
E' un ottimo digestivo e il suo profumo di alloro vi avvolgerà, da mangiare con un pezzetto di pasticciotto o dei cioccolatini di caffè amaro, delizioso break per scacciare i brutti pensieri, il resto poi lo faranno le vostre migliori amiche che per fortuna il tempo passa ma loro ci sono sempre !
Questo liquore che hai preparato sembra di uscire da un vecchio ricettario della nonna,magari se rovisti ancora un pò nel tuo baule mi sa che lo trovi.Così come sono sicura che ritroverai i tuoi buoni pensieri.Bellissimo post.Un bacio.
RispondiElimina:O merletti bellissimi!!!
RispondiEliminae che colore ha questo liquore!!!
tutto bellissimo complimenti e la ricetta me la segno subito ;)
Mi piacciono le ricette dei liquori fatti in casa...Questa bottiglia è meravigliosa!!!
RispondiEliminaOttima idea regalo ^__^
Un bacio
molto invitante, non l'ho mai assaggiato questo liquorino...
RispondiEliminaciao ci conosciamo?
RispondiEliminaè ... è andato di là. si è andato di là.... seguimi!!! perchè mi stai seguendo?
Si ti sto seguendo anche io.....
Avevo voglia di scrivere sta cazzata e quale migior blog se non il tuo
mi sa tanto di perfetto dopocena...
RispondiElimina@cinzia : si si è un'ottima idea regalo sempre che si riesca a resistergli ..è troppo buono !
RispondiElimina@ bussolina : ahaha capita che abbiamo i minuti da schizzate le tue incursioni sono sempre ben accette
@strawberryblonde si in effetti lo preferisco come goccetto di fine cena ha un sapore avvolgente, con questo profumo di alloro che è come dire...meditativo?! ;)
Io l'alloro lo prendo come tisana unito ai semi di finocchietto selvatico, non immaginavo mai al mondo che si potesse fare un liquore...complimenti, ciao.
RispondiEliminaUn liquore delizioso, molto originale, segno la ricetta!!! Grazie cara, un abbraccio
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D
RispondiEliminache bella ricetta
RispondiEliminanon conoscevo il liquore all'alloro
complimenti
ciao katya
Una bella ricetta per un liquore il colore poi è bellissimi, ciao
RispondiEliminaHe preparado y sé de varios licores ,pero de laurel que me encanta no lo había hecho,es original,tengo un árbol de laurel en casa,ésta receta me encantó,la voy a preparar,abrazos.
RispondiEliminail film è bellissimo, adoro i film di quell'epoca... il liquore è buonissimo... fidati!!! e Princi ha scoperto la polvere nei raggi del sole proprio questa mattina al risveglio dopo una notte di febbre... pensa te quanti pensieri con il tuo post... dovrò mettere ordine??? :D
RispondiElimina...Frank Capra, intramontabile :) che bel post...anch'io sono un po' come te per quanto riguarda il discordine e ho un'adorazione per i bauli delle nonne :) particolarissimo questo liquore, non l'ho mai assaggiato!quel verde è proprio meraviglioso :) ti abbraccio, Babette cara!e spero che torni presto la serenità (che si porterà dietro anche un po' di sano disordine in stanza :D ) bacioniiii
RispondiEliminaDeve essere sicuramente buono, l'alloro nelle tisane mi piace molto! Ciao
RispondiEliminaAnche tu sei un tipo un pò tormentato come me ..a volte!!!!
RispondiEliminaMi è piaciuta la nota romantica che pervade l'inizio del tuo post, romantica e delicata intrisa di dolci ricordi!!
Alloro biologico??
In giardino ho un bel numero di alberelli...e conto di preparalo appena possibile in alternativa al limoncello che va a litri qui in casa e al liquore al timo...
Baci e buona giornata.
delizioso questo liquore di alloro! Mi stampo subito la ricetta, che invidia poter rovistare nelle coe della nonna, io non ne ho mai avuto l'opportunità. Bacioni
RispondiEliminaio invece lo conosco..me lo fece conoscere...
RispondiEliminaa proposito di "vecchi merletti"un'anzia signora
tanti anni fa...e lo rifaccio spesso...
è veramente buono..
Complimenti a te dolce Babatte!!
bacino
Enza
@valepi che bella la piccola princi ...spero si rimetta presto presto !
RispondiElimina@mammazan l'albero dell'alloro secondo me è magico il pensiero che solo ad accarezzare le foglie rilascia il suo buon profumo è qualcosa di fantastico vorrei un giardino pieno solo di limoni, alloro e cotogni!
@enza : le ricette migliori in effetti ce le danno le anziane signore, anche il mio alloro mi è stato dettato da una vicina con i capelli bianchi bianci ma con lo spirito coloratissimo !
Bellissimoil colore! Il verde è speranza :)
RispondiEliminabacioni
I liquori non li ho mai preparati.
RispondiEliminaDalle mie parti si usa fare il limoncello,ma non ci ho mai provato.
COMPLIMENTI NON LO CONOSCEVO. BUONA CUCINA
bella ricettina,non sapevo si potesse fare il liquore con l'alloro,pensa che io ho un albero in campagna quindi sul biologico sono sicura al 100%.
RispondiEliminami salvo la ricetta,grazie.
ciao
non ho mai fatto liquori, e non riesco a immaginare il sapore di questo, ma il colore meriterebbe di farci un pensierino anche per regalarlo! ciauzzzz
RispondiEliminaNon bevo alcolici , son già 'mbriaca de mio, ma mi piace molto farli per regalarli ( io mi ubrico solo con l'odore) immagino che il tuo ha un odore intensissimo ^_^
RispondiEliminaMolto buono mi sa segno la ricetta :))
Bacino ANgela
Veramente bello il colore di questo prezioso infuso da meditazione.
RispondiEliminaSe hai voglia vieni a dare un'occhiata al mio lavoro su www.tuttoperbocca.blogspot.com
Ciao e a presto