Ehm..non ho mai brillato per la mia puntualità, alle pagine più belle della mia vita sono sempre arrivata in ritardo, con un fuso orario che variava a seconda delle latitudini e delle fasi lunari.
In effetti questa ricetta nasce così per caso e probabilmente l'avrei dovuta postare qualche settimana fa ma ero indaffaratissima per il trasloco perciò......dal fatto che nel mio orto erano scampate alle mani tribolanti e indaffaratissime di stirpe matriarcale della zia Clotilde pochi zeppi di fave come verdi sentinelle al confine dell'immaginazione.
INGREDIENTI:
500g di orecchiette
200g di fave fresche
3 o 4 manciate di cime di finocchio selvatico
sale qb, olio d'oliva extravergine, cipollotti freschi e un piccolo spicchio di aglio tagliato finemente, erba cipollina, peperoncino rosso in polvere o semi.
Ho scelto le orecchiette perchè venivano bene come forma, inglobavano al loro interno le fave verdi ed il sughetto, una vera delizia, chiaramente potete scegliere la pasta che più vi aggrada.
Mentre portate a bollore l'acqua preparate il soffritto in padella con tutti gli odori ed il cipollotto fresco. Nell'acqua fumante versate le cime di finocchio selvatico e le fave per farle sbollentare.
Poi con il mestolo forato scolate tutto e versate in padella a fuoco basso , rimestando di tanto in tanto per alcuni minuti.
Cuocete poi le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle verdure in modo che assorbano bene il gusto e il sapore del finocchio e delle fave precedentemente scottate. Scolatele ancora al dente e mantecate in padella a fuoco vivace assieme alle cime di finocchio tagliati finemente e alle fave intere, spolverate di pepe e peperoncino !
mamma mia che bonta' di ricetta..bravissima!!
RispondiEliminaciao
Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri la crema di pomodori secchi piccanti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjA4MTA1OSwwMTAwMDA0OCxjcmVtYS1kaS1wb21vZG9yaS1zZWNjaGktcGljY2FudGktMTgwLmh0bWwsMjAxNjA3MTQsb2s=
RispondiElimina