Ingredienti:1 Kg di farina di grano duro, 2 Kg di pomodori freschi, cipolla, basilico, sale, peperoncino, un cucchiaio di ricotta forte
Lavorazione:
Per il sugo: Lavare bene i pomodori, strizzarli e fare una passata con il passatutto. In una pentola media versare circa 50 gr di olio extra vergine d’oliva, un pò di cipolla tritara e mezzo peperoncino e mettwere a rosolare a fuoco lento. Quando la cipolla assume il coloro dorato, aggiungere la passata di pomodoro fresco e coprire la pentola.Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti aggiungendo un pizzico di sale. Controllare eventuale necessità di aggiungere un pò di acqua e alla fine aggiungere la ricotta forte, avendo cura che si sia ben sciolta prima di spegnere il fuoco.
Per la pasta: Predisporre la farina a fontana sul tavolo, versare dell’acqua ed impastare tenendo presente che l’impasto non deve essere morbido. Quando la farica è stata tutta incorporata lavorare l’impasto con le mani finchè un assume elasticità e lucentezza.Prendere il mattarello e fare una sfoglia abbastanza sottile, avendo cura che sia perfettamente rotonda. Spolverare la sfoglia con un pò di farina e ripiegarla su se stessa in modi da formare un semi cerchio. Tagliare tutta la sfoglia a strisce di circa 1 cm. senza rimuoverle. Prendere una striscia di pasta, stenderma tenendo con la mano sinistra una estremità e con la destra arrotolarla, facendo scorrere la striscia di pasta sotto il palmo della mano destra. Quando lespire hanno interessato tutta la lunghezza della strisca di pasta, piegarla in due e riporla su un panno .Mettere l’acqua in una casseruola portandola ad ebollizione. Aggiungere un pò di sale e versare delicatamente le sague torte nell’acqua lasciandole cuocere per circa 4 minuti. Dopo averle scolate, versarle in una coppa in cui è stato messo un mestolo di sugo di pomodoro sul fondo. Spargere sopra il sugo rimasto, adornando con delle foglie di basilico e servire.
Nessun commento:
Posta un commento