La signora C. ha fatto pace dopo due mesi di arrabbiatura con il signor G. che ora può salutare anche la signorina F. senza remore di sorta. In questo modo il giovane V. ha campo libero in casa dell'innamorata C. anche se lei pensa a R. ma questa è un'altra storia.
Vita di un piccolo paesino.
Anti, il mio cane, lo sa. Si, lo sa che a Natale si deve cercare di essere più buoni. Ha visto Frida nel trasportino e si è accucciato e ha tremato dalla paura battendo i denti.
Noi tutti pensavamo fosse un pò melodrammatica come cosa.
Dopo un pò di titubanze e con la pazienza propria di un angelo è diventato la sua ombra, le fa da baby sitter con l'affetto e la dedizione di un fratello maggiore.
Ora, Frida è ancora confusa in merito allo standard di bontà a cui bisognerebbe attenersi nel periodo natalizio.
Anti da buon ragazzo innamorato non passa ora senza che si faccia zerbino per Frida che per non deludere le aspettative del suo soprannome (Frida Perfidia) si sente in dovere di cercare di essere con lui sempre un pochetto più perfida del solito.
MORALE: quando Anti batte i denti dalla paura forse è perchè vede più lontano.
Ingredienti
per la sfoglia:
400 gr farina 00;
acqua;
2 uova;
400 gr farina 00;
acqua;
2 uova;
per il ripieno:
200 gr. di ricotta;
verdura di campagna o misticanza lessata
un uovo;
noce moscata
pepe bianco;
200 gr. di ricotta;
verdura di campagna o misticanza lessata
un uovo;
noce moscata
pepe bianco;
aglio o cipolla.
Tirare una sfoglia sottile e aiutarsi con il coppapasta per ricavare tanti cerchi.
Prendere la verdura lessata e ripassarla in padella con alloro aglio o cipolla , olio extra vergine d'oliva, sale e pepe. Una volta cotta tagliuzzare la verdura in modo che non sia molto compatta e unire la ricotta con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Amalgamare con l'uovo e lasciare riposare per una decina di minuti. Preparare un composto di acqua e farina in una tazzina, servirà da collante per i due lembi del raviolo.
Con un cucchiaio sistemare un poco del composto al centro di ciascun cerchio ricavato di pasta, sul contorno posizionare un pò di composto d'acqua e farina e stringere bene i due lembi, in modo da avere una mezzaluna di golosissimo ripieno di verdure profumate.
Si possono condire con un semplice burro e salvia, erano buonissimi anche perchè nella verdura c'era del finocchietto selvatico. DA PROVARE.