mercoledì 22 giugno 2011

Patate al forno arrabbiate...questione di aspettative...


Io bionda e liscia
e mia sorella

Mia madre da piccola  mi chiamava patata. Ora non mi sembra il caso di addentrarci sul motivo e le spiegazioni del caso, ad onor di cronaca bisogna dire che ero rotondetta e pacioccosa, come il caro tubero!
Correva l'anno 1987 anno di più o anno di meno e noi abitavamo ancora a Roma, ricordo che eravamo in cucina e io ero in braccio a mia mamma, era da giorni che si parlava di tagliare i capelli a me e mia sorella. Avevo i capelli di un angelo, biondi, lunghi, sottili e un poco mossi.
Immagino che probabilmente ero un poco recalcitrante a sottomettere i miei capelli ad uno con le forbici in mano.
Ricordo che mia mamma tirò fuori come asso dalla manica, una bella rivista patinata dove in copertina c'era una modella fantastica, con i capelli rossi corti corti e gli occhi azzurri e mi fa :
" Non è bella? Se vuoi mamma te li fa così i capelli"
" Si mamma si .. anch'io così, anch'io"
Il giorno dopo andammo dal parrucchiere. Ricordo la poltroncina di pelle soffice e i miei piedini che nuotavano nell'aria. Ricordo le forbici che sferruzzavano mie ciocche di capelli che cadevano a terra. Ricordo di aver chiuso gli occhi, perchè volevo avere l'effetto sorpresa di quando il parrucchiere avrebbe finito e mi sarei specchiata e avrei visto i miei capelli rossi e i miei nuovi occhi azzurri azzurri.
Quando li riapriì mi sentivo parte protagonista di una tragedia epica, lo specchio rifletteva l'immagine della solita vecchia patata con gli occhi nocciola e i capelli che sembravano quelli di un canarino sopravvissuto ad un maremoto. Per i pianti che mi feci allagai il quartiere, tutti pensarono fosse stata colpa delle piogge persistenti, in realtà io e la mia famiglia sapevamo la verità: ero stata io con i miei lacrimoni.
Ad onor del vero la magia la ebbi comunque :da angioletto con i capelli biondi lunghi e mossi mi sono ritrovata dopo pochi anni ad avere i capelli ricci ricci boccolosi e neri come il carbone!


PATATE AL FORNO ARRABBIATE

 

Ingredienti:
200 gr patate biologiche
olio evo
sale marino
rosmarino
pepe nero
conserva amara  salentina (l'harissa è molto simile)


Lavate bene le patate e tagliatele con tutta la buccia a spicchi, conviene prendere le più piccole e dividerle in quattro ma fatelo a regola d'occhio che viene meglio. Nella teglia coperta da carta da forno sistemate le patate già a spicchi e conditeli con: due cucchiaini di harissa se non avete la beneamata "cunserva mara", olio extra vergine d'oliva, sale marino, rosmarino, pepe nero macinato grossolanamente.
In forno a fuoco bello vivace  per circa una quindicina di minuti, il tempo varia a seconda delle patate e del forno. Fate prima a darci un occhio e quando le vedete belle scrocchiarelle sono pronte da mangiaree!
Ps: Conviene sempre ghirarle almeno una volta mentre cuociono, così prendono una cotturaq uniforme!


con questa ricetta partecipo al contest di 2 cuori in cucina:

14 commenti:

  1. Ma che bella bambina.Mi hai fatto ricordare una bambola che avevo da piccola che guarda un pò il caso, si chiamava Patatina.Era bionda come te, con i capelli corti.Forse anche lei era passata dal parrucchiere e siccome non gli piaceva il suo nuovo look portava sul capo un fazzoletto a quadri.Ottime e in tema le tue patate arrabbiate.Un bacio a presto.

    RispondiElimina
  2. adoro le patate in tutti i modi, ma al forno mi fanno impazzire... complimentiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. povera cucciolina! ho imparato a mie spese che bisogna stare attenti a quel che si dice a un bambino!
    buonissime le patate, anche arrabbiate ;)

    RispondiElimina
  4. sono mesi che tento di far tagliare i capelli a mio figlio... lui li ha castani e mossi come me. fintanto che è stato freddo andava bene, ma ora con questo caldo... ogni volta che riusciamo a convincerlo incontriamo qualcuno che le vede e gli dice: ma che bei capelli, come sei bello!!! e bonanotte al taglio di capelli!!!
    ottime le tue patate.
    trovo il tuo soprannome molto carino e aggiungo che mia sorella più grande ha fatto il tuo stesso cambiamento, da bionda boccolosa a mora mossa.

    RispondiElimina
  5. @annamaria:che bello una bambola come il mio nomignolo :)

    @annek: vero alla mia cuginetta per farla star buona le avevo promesso una torta con le farfalle che chiaramente non ho avuto il tempo di farla mi tiene un muso lungo un chilometro ora che scendo mi toccherà farla per non vederla imbronciata e sentirmi irrimediabilmente in colpa

    @sdauramoderna: mi hai fatto morire dal ridere mi sento molto vicina a tua sorella ahahahaha

    RispondiElimina
  6. che coincidenza, giusto l'altro giorno ho scitto un post sui miei capelli!
    se ne hai voglia passa a trovarmi.
    che bontà le patate!

    RispondiElimina
  7. Ohio, mi immagino quale può essere stata la tua grossa delusione di allora!Io fortunatamente non ho mai avuto grossi "sogni" per i miei capelli ma al tuo posto avrei fatto una valle di lacrime! Unica consolazione è che almeno i capelli ricrescono e si può di nuovo cambiare.
    Le tue patate fanno proprio per me...arrabbiatissime le vorrei :D! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Buone, non finirei mai di mangiarle...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  9. @madamadorè grazie per essermi passata a trovarmi e benvenuta :)

    @fede ahaha vero per fortuna ricrescono in un batter d'occhio

    @max ehehe anche a te max buonissimo w end

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver partecipato al nostro contest.buona serata!-Stefano-

    RispondiElimina
  11. Quante lacrime dal parrucchire!!! Anche io da piccola ne ho versate molte e anhe adesso non ci vado volentieri...
    Mi rubo una patata eheheh!
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  12. I miei capelli decisero di spuntare solo a quasi 5 anni!! che dire... io ero arrabbiata quasi quanto le tue stupende patate di oggi!!

    RispondiElimina
  13. Ogni volta che passo di qui mi viene l'acquolina...dev o per forza premiarti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...