sabato 29 gennaio 2011

Lune ripiene di marmellata ai frutti di bosco e mele ...che sorridono..

La luna da qui a volte mi tocca immaginarla..giù invece prende metà cielo, illumina tutto, come una grandissima lanterna magica di meraviglie e sogni che risplende sopra un mantello di raso blu d'oltremare. Tra un palazzo  e l'altro posso ancora vedere Orione e sentirmi un pò meno sperduta,ci sono piccoli particolari che a volte ti vengono in soccorso, funzionano come piccole bussole, piccoli segni o impronte con cui sentirsi un pò più sicuri, ritrovare la propria strada o avere più coraggio nel perseguirla. Ieri pioveva a dirotto e veloce, mi sono riparata in Feltrinelli, in libreria potrei starci ore, ci perdo giornate, mi siedo sulle morbide poltrone sfogliando libri dalle fragranze diverse o bevendo caldi espressini ( marocchni pardon )ogni tanto osservo le persone che in silenzio si spostano di scaffale in scaffale. Una bambina stretta alla mamma aveva i lacrimoni perchè alla bambola era caduto un occhio bottone, caduto sotto lo scaffale in una fessura, ho mollato il libro e ho cercato di recuperare il bottone assieme alla madre, ma niente ci si era incastrato, la bimba ripeteva che come faceva adesso che non ci vedeva più, a lacrimoni per quel dolore così triste. Così sia io che sua madre abbiamo cercato di rincuorarla, dicendo che ora che sarebbe rientrata a casa la mamma avrebbe sistemato tutto, la bimba tirando su col naso scuoteva il capo come chi non riusciva proprio a farsi capire, occhi gonfi e tristi .. vediamo avvicinarsi un  signore, penso un artista, vestito di abiti leggeri rispetto al freddo intenso, sorride, si accovaccia e strappa un foglio dal suo album, un disegno a matita con una grande luna sorridente e un paesaggio innevato di pattinatori sul ghiaccio contenti e civette svolazzanti. Lo porge alla bambina sorridendo e in un italiano un pò stentato, le dice di non piangere che la bambola ora le sta facendo l'occhiolino, perchè voleva farla divertire. Li mima un sorriso.La bimba lo guarda esterefatta, io sorrido, poi guarda la bambola e il disegno, gli occhi un pò meno rossi e ridendo " E vero mamma guarda sta facendo l'occhiolino, lo vedi?".

LUNE DI MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO E MELE



250gr di farina00
2 cucchiai di zucchero
80 di burro
1/2 tazz di latte
1 uovo

per il ripieno :
marmellata ai frutti di bosco
mele tagliate a fette sottilissime
cannella
anice

Sistemare  tutto in una terrina e cominciare a lavorare l'impasto,più si lavora più è fragrante, ho messo solo 1 uovo, senza lievito . Stendere una sfoglia sottile e ricavare dei dischi , dove sistemarci il ripieno.



Chiudere le lune riempendole con le fette di mele e cannella e anice e pizzicare bene le estremità in modo che nn si aprano nella cottura, poi spennellarle con albume sbattuto, sistemarle su carta da forno e infornare a 180°  per 15 minuti circa


spolverate di zucchero a velo e che la luna vi sorrida sempre facendovi l'occhiolino...

11 commenti:

  1. Ci avrei fatto colazione stamattina molto volentieri... gnam.

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è bello leggerti!!!E quanto sono goduriose queste mezzelune!!!Buon weekend, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. che tenera sei... bellissima storia :D

    RispondiElimina
  4. Felice di conoscerti! Mi ha emozionato il modo che hai di scrivere... e poi il tuo profilo mi ha riportato anni luce fa...!

    Sai, qua a Milano è tutto bianco e queste tue dolci mezze lune scaldarebberò la giornata!

    besos

    RispondiElimina
  5. che sapore sembrano avere le tue lune!!! Davvero invitantissime!!!

    RispondiElimina
  6. è un delizioso dessert .. .. io punto alla ricetta, Grazie per IL POST .BACI MARIMI

    RispondiElimina
  7. sono incantata..da te, da questo post, dal profumo della luna...dalla bimba e dall'occhiolina...un piacere trovarti
    a presto

    RispondiElimina
  8. bello il post e queste deliziose lune ripiene..
    te ne rubo uno..bravissima
    Enza

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per il blog e per queste stupende lune ripiene! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...