martedì 16 novembre 2010

Pollo in agrodolce accompagnato da riso, curcuma e albicocche sciroppate


A volte è vero le cose prendono derive strane.. ci sono persone con cui si può dire che sei cresciuta, che ti sono state accanto per anni e ancora sembra quasi che non abbiano la più pallida idea di come tu sia fatta.

Mi piace affondare il dito assaggiando la sublime cremina di burro e caffè come farcitura al pandispagna, mi piace essere incasinata e fantasticare, non sopporto di parlare di altre persone per poter dire qualcosa forse solo per riempire un vuoto o una mia mancanza e passare dei minuti consapevoli che magari l'essenziale l'abbiamo dimenticato a casa!;)

Quando succedono cose di questo genere, mi sento la forza dentro di uno tzunami accompagnata alla stessa scocciatura che deve provare un granchietto, felice dopo aver trovato il suo lucido e piccolo scoglio, mentre si vede quest'onda anomala arrivare!
Bha, del resto non possiamo avere la pretesa che le persone non incappino in degli errori , come del resto non sappiamo se poi gli serviranno a qualcosa.

Ma essendo inguaribile ottimista, cerco risposte miscelando, come una fattucchiera ,gusti e sapori e scopro che le albicocche e l'uvetta sultanina legano con il cardamomo e le mandorle sgusciate!:)


INGREDIENTI:
4 pezzi di pollo già spellato
1 patata piccola
2 noci sgusciate
2 cucchiai di uva sultanina
1 pò di semi di cardamomo interi
cipolla fresca
grappa
6 metà di albicocche sciroppate
erba cipollina
pepe nero

2 tazze di riso basmati
5 gr di burro
2 cucchiai di curcuma

Prendete i pezzi di pollo e fateli rosolare con la cipolla a pezzetti , i semi di cardamomo e i gusci di noce tritati, mandorle ( se ne avete ) o pinoli, aggiungete se è il caso qualche cucchiaio di acqua. Nel frattempo portate a ebollizione un pentolino con un pò di grappa e acqua e ci mettete l'uvetta per riprendersi.
Nel frattempo tagliate a tocchetti le albicocche e la patata a pezzi piccoli piccoli in modo che si sciolga bene in cottura. Una volta pronte, prendete l'uvetta e mischiatela con i pezzetti di albicocca , girate in padella e aggiungete una tazzina di grappa in modo che anche il pollo ne prenda il profumo. Togliere dalla padella i semi di cardamomo e aggiungere i pezzetti di patate, aggiustare con qualche cucchiaio di acqua e coprire.

Portare in ebollizione una pentola con l'acqua ( poca) e versare 2 tazze di riso basmati.

Una volta che il sughetto sarà bello denso e il pollo dorato, togliere i pezzi di carne e far passare la salsina da cottura in frullatore, in modo da renderla bella vellutata.
Quando il riso è pronto, scolare e passarlo in padella con un pò di burro, scalogno tagliato finemente e la curcuma e una volta cotto servirlo nel piatto assieme alla salsina e al pollo !


Va bene forse avrei dovuto fare foto migliori ma era un adelizia e lo abbiamo divorato!

2 commenti:

  1. Quante aggiunte profumate e deliziose hai unito al pollo che col riso basmati diventa un originale piatto completo!!!

    RispondiElimina
  2. Questo piatto è uno spettacolo, complimenti... bravissima!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...