mercoledì 17 novembre 2010

Fagottini di zucca gialla e semi di papavero...

Sono mancata dalla città per qualche mese, ci ripasso ora per sistemare alcuni irrisolti della mia vita e mi accorgo che il quartiere piccolo, metodico e familiare in cui sono cresciuta da universitaria si è totalmente modificato. Sergio il cornettaio ha chiuso o è partito ha lasciato in gestione il baretto ad una famiglia calabrese che i cappuccini non li fa proprio schiumosi, vanno più sul liquido ma i cornetti sono da incanto fragranti al punto giusto, cottura impeccabile e buonissiiimi.

Insomma ritornata mi sento un pò più vecchia, forse però meno confusa. La secolare Upim, a vedetta della grande e trafficata strada, l'ho trovata molto più PoP di prima e con mia lieta sorpresa, ho potuto gustare un ottimo espressino sfogliando un libro della Feltrinelli, seduta su una forse poco comoda ma tanto simpatica grande poltrona in cartone ondulato e riciclato. Tutto a due passi dalla mia piccola casa!


Insomma fatto sta che sfoglia qui e sfoglia là mi è capitata tra le mani una ricetta davvero deliziosa a cui ho apportato un pò di modifiche e arrivata a casa l'ho subito provata e ora ve lo posto ;)!




INGREDIENTI:

1fetta di zucca gialla,
1 mezza tazza di piselli verdi fini,
6 nodini a pezzetti,
un pò di cipolla,
1 tazza piccola di brodo vegetale,
2 cucchiaini di semi di papavero,
1 tuorlo d'uovo da spennellare,
250 gr di pasta briseè tirata a sfoglia


Far soffriggere con olio extra vergine d'oliva la cipolla in una padella a fondo alto, aggiungendoci due cucchiai d'acqua e poi la zucca tagliata a tocchetti e i piselli verdi.
Rimestare versandoci la tazza di brodo vegetale già preparato, finchè non si asciuga un pò.



Tagliare la sfoglia di pasta briseè in quadrati ( ho usato per ovvia e meschina pigrizia accompagnata al fatto che qui fa un freddo tremendo la sfoglia che si trova nei supermercati ma la si può fare semplicemente a casa non è tanto difficile dovete solo usare tutte le cose fredde fredde!) .



Una volta fatti i quadrati e raffreddato il composto aggiungercelo e richiudere come in foto usando la pressione sui lembi esterni in modo che rimangano nella cottura belli chiusi.
Adagiare sulla teglia, spennellarli con battuto di uovo e spargere sopra un pò di semi di papavero ( parte divertentissima). A forno bello caldo per 15 minuti !





5 commenti:

  1. Grazie per la gradita visita!
    I cambiamenti del posto in cui si vive, son sempre un pò malinconici...
    baci e a presto

    RispondiElimina
  2. Sono molto graziosi questi tuoi fagottini, baci

    RispondiElimina
  3. Carinissimi questi fagottini e sono sicuramente buonissimi!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  4. i cambiamenti comunque ci fanno pensare che effitivamente il mondo alel volte va più veloce di noi.ottima questa ricetta e piacere di conoscere il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. grazie grazie erano davvero buoni ..a vederli sul piatto erano una vera e propria tentazioneeeee!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...